Mission dell’azienda

Tesmapri | Mission
Tesmapri | Mission

Sul territorio delle diocesi sono attivi da anni Centri di raccolta e distribuzione di indumenti; chi ne avesse bisogno potrà rivolgersi direttamente a questi centri per il loro ritiro. La Caritas Parrocchiale più vicina sarà in grado di fornire in caso di bisogno qualsiasi dettaglio e/o informazione.

La raccolta degli indumenti usati e scarpe viene eseguita periodicamente dalle Cooperative Sociali, incaricate dello svuotamento dei cassonetti. Gli indumenti vengono caricati su casse scarrabili e avviati a TESMAPRI che provvede alla commercializzazione degli stessi.

Tale attività ha permesso negli anni alle diverse Caritas diocesane di finanziare diversi progetti di solidarietà.

Il servizio di svuotamento dei cassonetti è garantito nelle diverse città da Cooperative Sociali Onlus di tipo B che come finalità hanno l’inserimento di persone svantaggiate.

Questa collaborazione ha permesso negli anni di evitare il conferimento in discarica di migliaia di tonnellate a sicuro vantaggio della collettività. Educare al recupero di materiali che altrimenti andrebbero distrutti permettendone una valorizzazione, producendo cosi opportunità di lavoro, costituisce la MISSION aziendale: si pensi solo che nelle Cooperative il personale attualmente impiegato nello svuotamento dei cassonetti supera la 150 unità di cui la gran parte sono persone con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.

Sotto il profilo della trasparenza da diversi anni TESMAPRI ha firmato con le diverse Caritas contratti etici che garantiscono il rispetto delle normative in Italia e all’estero per l’impiego della mano d’opera e ad escludere tassativamente l’impiego di personale minore, in particolare nei paesi terzi.